Oltre 160 km di percorsi naturali...

CICLOTURISMO SU STRADA E TERRA

Un territorio da vivere lentamente in bicicletta, così come si degusta un calice di vino. Famiglie con bambini, cicloturisti e professionisti trovano qui gli spazi ideali per far girare ruote e pedali. Bolgheri per i nobili vini e il Viale dei Cipressi, mare, colline, vigneti, uliveti e macchia mediterranea si respira aria di Maremma.
Clima mite in inverno e mai troppo caldo ti fanno pedalare 12 mesi l’anno

.La nostra è  una terra perfetta da pedalare, dove le strade non si misurano in chilometri ma in emozioni.
La Costa degli Etruschi offre itinerari che si snodano in luoghi dove, insieme alla natura, si proteggono le radici dell’ uomo.
Oltre a spiagge incantevoli, pinete e leccete graffiate dal libeccio e profumate di mare, si viaggia lungo rotte che si snodano nel mondo dell’arte, dell’enogastronomia e della cultura del territorio, dagli Etruschi ai giorni nostri.

 

CICLOTURISMO IN VAL DI CORNIA

La Val di Cornia ed i Comuni limitrofi godono di un Microclima invidiabile che li rendono adatti alla pratica del cicloturismo e l’utilizzo della bici sia come strumento di scoperta del territorio sia come mezzo sportivo. Il reticolo presente all’interno, prevalentemente in pianura, attraversa panorami rurali con strade asfaltate dove scorre un traffico esiguo. Questo può permettere di raggiungere varie mete in diversi percorsi praticando uno sport rilassante e aerobico; ma può essere anche il riscaldamento per chi utilizza la bici da corsa prima di affrontare le colline circostanti. Salite spettacolari, immerse nel silenzio e nell’aria pulita della macchia mediterranea vi porteranno a svolgere uscite gratificanti non solo dal punto di vista sportivo.

Salite ripide, salite pedalabili, saliscendi… tutta una varietà di gesti atletici per allenamenti performanti ed anche interessanti. E’ possibile usufruire di circuiti consigliati che sfiorano i 150 km ad uscita e scoprire la bellezza di questo lembo di Toscana in tutte le sue declinazioni; il blu del nostro mare ed il verde delle nostre colline vi accompagneranno in una pratica sportiva gratificante e tecnicamente completa.